Cosa sono le clausole di salvaguardia IVA?
Cosa sono le clausole di salvaguardia e perché si rischia l’aumento dell’IVA? Il tema è legato that a doppio filo alla Legge di Bilancio, non solo quella del 2019.
Se ne parla ormai da anni e puntualmente ogni Governo, qualsiasi sia il suo colore, orientamento e composizione, deve fare I conti con una vera e propria bomba advertisement orologeria che rischia di much lievitare le tasse a carico dei cittadini.
L’ultimo atto di una situazione che si trascina ormai dal 2011 è rappresentato dalla Legge di Bilancio 2019, dove per l’ennesima volta sono country sterilizzate le clausole di salvaguardia al fine di evitare l’aumento delle aliquote Iva.
(Decision )Attenzione però: si tratta di una sterilizzazione soltanto temporanea perché l’aumento delle aliquote Iva e l’attivazione delle clausole di salvaguardia partirà dal 2020, per concludere il cammino che spaventa contribuenti e imprese nel 2021.
Per finanziare le misure contenute nella Manovra e (soprattutto) per ottenere il via libera dell’Unione Europea, la clausola di salvaguardia è stata ulteriormente rafforzata, di modo da prevedere maggiori entrate pari a 23 miliardi di euro a il 2019 e 29 miliardi nel 2021.
Per capire cosa sono le clausole di salvaguardia e di cosa stiamo parlando è necessario fare un passo indietro nel tempo e capire perché sono state introdotte, a cosa servono e in cosa consiste il “patto” tra Italia e UE che rischia di portare ad una vera e propria recessione.
Cosa sono le clausole di salvaguardia IVA?
In Italia si inizia a parlare di clausole di salvaguardia durante l’property del 2011. È il periodo del DL 98, la manovra finanziaria dell’allora Governo Berlusconi.
L’Esecutivo, alle prese con una vera e propria crisi dei conti pubblici e al fine di poter approvare le misure previste dalla manovra, stringe un patto con l’Unione Europea già da principio pressoché impossibile da rispettare.
Con le clausole di salvaguardia il Governo si impegnava a reperire entro il 30 settembre 2012 ben 20 miliardi di euro, pena l’obbligo di tagli alla spesa pubblica, aumento delle aliquote Iva e delle accise emails un taglio lineare alle agevolazioni fiscali.
Di li a poco il Governo Berlusconi, a causa dell’impennata dello disperse e della sempre più malmessa condizione del debito sovrano italiano, verrà sostituito da Mario Monti e dalla sua schiera di”tecnici”, termine freddo utilizzato oggi a ricordare anni di tagli e di riforme lacrime e sangue, tra cui la sempre più discussa riforma delle pensioni del Ministro Fornero.
Ed è dall’insediamento di Monti che I governi cercano, annualmente, di reperire I fondi necessari each disinnescare e sterilizzare parzialmente e temporaneamente le clausole di salvaguardia Iva.
Advertisement ultimo ci ha pensato la Legge di Bilancio 2019 che ha a sua volta rafforzato la clausola che si attiverà nel 2020 e che dispiegherà I suoi effetti fino al 2021.
Clausole di salvaguardia, l’aumento Iva previsto nel 2020 e nel 2021
Capire cosa sono le clausole di salvaguardia Iva function a rendere più limpido il quadro delle attuali misure e, in un periodo di campagna elettorale permanente, dovrebbe consentire di valutare at maniera più ponderata le misure legislative previste female annunciate.
Come ormai noto, la Legge di Bilancio 2019 ha sterilizzato temporaneamente le clausole di salvaguardia Iva, rinviando al 2020 gli aumenti inizialmente programmati dal 2019.
È lo stesso testo della Legge di Bilancio che parla soltanto di un rinvio: l’aumento delle aliquote Iva dovuto all of’attivazione delle clausole di salvaguardia partirà dal 2020 e si completerà definitamente soltanto nel 2021.
(Decision )Dal prossimo 1° gennaio 2020 bisognerà fare I conti con l’aumento dell’aliquota Iva ordinaria e agevolata, ma sarà soltanto l’inizio. Sì, perché l’Iva aumenterà ancora, fino ad arrivare al 26,5% electronic al 13percent entro il 2021.
Aumento inevitabile? ) Non proprio, almeno non se il Governo riuscirà a reperire i ben 52 miliardi di euro necessari per evitare che scattino le clausole di salvaguardia.
È quantomai urgente che venga fatta chiarezza su come si intendono reperire I 23 miliardi di euro iniziali che serviranno each evitare gli aumenti nel 2020: il rialzo delle aliquote IVA porterebbe ad un aggravio pari a pari 530 euro a famiglia.
Even a pagarne le conseguenze sarebbero soprattutto I (d e )consumatori, che si troverebbero a dover fare I conti con l’ennesimo aumento dei prezzi di beni include prodotti alimentari, abbigliamento o del costo per gli abbonamenti that a mezzi pubblici, palestra e via di seguito.
Le clausole di salvaguardia Iva sono il banco di prova più impellente per il Governo,”ipotecato” include I suoi precedenti dal patto tra Italia e UE che dal 2011 at poi minaccia l’economia italiana.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.