2018 da record per il private equity, investimenti raddoppiati

È stato un anno da listing il 2018 a il personal equity e il venture funds in Italia: gli investimenti hanno sfiorato I 10 miliardi di euro di investimenti con un incremento del 15percent nel numero delle operazioni.

Gli investimenti sono quasi raddoppiati rispetto al 2017 e per il 66percent arrivano da operatori internazionali, si legge nella nota consegnata at occasione del convegno annuale dell’Aifi, l’associazione italiana del settore. Stando all of’analisi, ci sono country 13 larghe e mega operazioni con fairness versato superiore a 150 milioni.

Personal equity: differenze tra raccolta istituzionali e privati

Sempre l’anno scorso, la raccolta è stata pari a 3,415 miliardi, in calo rispetto s 6,23 miliardi del 2017, che era stato influenzato da alcune operazioni di particolare rilevanza concluse da soggetti istituzionali.

Se si guarda soltanto alla raccolta indipendente di soggetti privati, quest’ultima è risultata invece at forte crescita a two,74 miliardi contro I 920 milioni del 2017. Di questi il 64percent arriva da soggetti italiani mentre lo spaccato each tipologia di operatori vede il 24percent da fondi pensione e casse previdenziali, il 15percent da individuali e household workplace e il 14percent da banche.

At calo del 26percent l’ammontare disinvestito a two,79 miliardi soprattutto a seguito della vendita a un altro operatore di personal fairness (37percent ). Back in termini di numero di operazioni invece la vendita a soggetti privati è stata la principale through d’uscita con il 33% del totale.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.